Corso d’ Alpinismo

 

alp_02E’   il corso base che si rivolge  a coloro che vogliono intraprendere l’attività alpinistica, intendendosi questa come la progressione in cordata su vie di roccia e ghiaccio.

L’obbiettivo del corso è quello di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare con la massima sicurezza possibile l’arrampicata su roccia  e ghiaccio, fornendo le basi affinché l’allievo sia in grado, terminato il corso, di iniziare una attività alpinistica autonoma.

L’ apprendimento della tecnica individuale di arrampicata,  la sicurezza nella progressione in cordata,  la conoscenza dell’ambiente alpino integrati da un supporto teorico-culturale che riguarderà materiali e sicurezza, meteorologia, storia dell’alpinismo e ambiente alpino è parte dell’iter didattico.

Sarà posta una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la sicurezza: nodi, materiali e manovre di corda saranno provati sino a raggiungere la corretta manualità e assimilazione, che corrisponde al primo gradino della sicurezza per affrontare la montagna.

 

 

L’ambiente alpino sarà conosciuto, sia sul campo che tramite lezioni teoriche, con una attenzione particolare all’attrezzatura necessaria nelle diverse possibili situazioni ambientali, nonché all’educazione nella frequentazione ed al rispetto dell’ambiente alpino.

Per finire, oltre a tutte le conoscenze tecniche, si cercherà di sviluppare negli allievi la capacità critica necessaria per valutare al meglio il proprio livello tecnico e la propria condizione psico-fisica in rapporto alle difficoltà ambientali che si dovranno affrontare.

 

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione complete di questionario si raccoglieranno in occasione della serata di presentazione del corso.

 

Locandina_Corso Alpinismo A1 2017

Volantino Corso Alpinismo A1 2017

 

NORME DI ISCRIZIONE
Gli aspiranti allievi devono essere iscritti al CAI
Devono presentare un certificato di idoneità alla pratica dello sport non agonistico e una fotografia formato tessera
I minori di 18 anni devono presentare un’autorizzazione di entrambi i genitori o chi ne fa le veci
L’età minima per partecipare al corso è di 16 anni
Per Corsi aventi scopi particolari possono essere precisate diverse modalità di ammissione.
L’appartenenza alla Scuola da parte degli allievi è limitata alla durata dei singoli Corsi.