47° CORSO DI ALPINISMO

Mercoledì 10 Aprile 2024 presso la sezione

C.A.I. di LANZO in Via G. B. Savant, 1 Dalle h. 20.30

Finalità

Il 47° corso A1 2024 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica.

I partecipanti, quindi, possono non avere esperienza alpinistica di montagna né estiva né invernale e possono provenire dall’escursionismo.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

• Arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA,
  • Frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta,
  • Salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse,
  • Realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio

OBBIETTIVI GENERALI

• Essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate su roccia in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV grado UIAA.
  • Essere autonomo come secondo di cordata oppure all’interno di gruppi organizzati da alpinisti esperti nell’ambito di ascensioni, anche in alta montagna, su pendii ripidi innevati e/o ghiacciati, su ghiacciaio ed eventualmente lungo tratti di misto di media difficoltà (PD, AD, con passaggi di III/IV UIAA).
  • Preparare in modo autonomo una salita su roccia/neve/ghiaccio/misto.
  • Realizzare in modo autonomo una salita su roccia/neve/ghiaccio/misto, di bassa difficoltà solo dopo aver avuto una conferma di fattibilità da parte di alpinisti esperti che conoscano le capacità del soggetto.

Per tale corso viene richiesta un’adeguata preparazione fisica

Il corso, in relazione alle attuali situazioni climatiche, si articolerà nel seguente modo:

Sede principale per le lezioni teoriche:

Sede Cai LANZO

Orario standard inizio lezioni 20.30

Il Certificato di Partecipazione verrà consegnato solo a coloro che avranno completato minimo l’80% delle teorie e delle pratiche.

Durata del corso: n° 7 lezioni teoriche e n° 8 uscite pratiche di cui 2 di 2 giorni.

• 10 Aprile PRESENTAZIONE CORSO + 1 Teoria lezione MATERIALI
  • 17 Aprile Teoria lezione Teorico/Pratica Nodi e legature principali.
  • 20 Aprile Prima uscita (sabato) – Prova fisica
  • 21 Aprile Seconda uscita – Pratica – Manovre.
  • 08 Maggio Teoria Lezione – Preparazione di una salita
  • 12 Maggio Terza Uscita – Tecnica su Neve/ghiaccio.
  • 22 Maggio Teoria Lezione – Ambiente innevato Pericoli da valanga
  • 25-26 Maggio Quarta Uscita – Neve e misto: progressione di base in salita e discesa, su neve/ghiaccio
  • 05 Giugno Teoria Lezione – Catena di sicurezza + vari tipi di progressione
  • 09 Giugno Quinta Uscita – Progressione Cordata su roccia.
  • 19 Giugno Teoria Lezione -Topografia ed Orientamento
  • 23 Giugno Sesta Uscita – Progressione Cordata su roccia.
  • 03 Luglio Teoria Lezione -Storia dell’Alpinismo
  • 06-07 Luglio Settima ed ottava uscita – Alta Montagna
  • 10 Luglio Cena Fine Corso chiusura corso e consegna attestati

Il programma potrà subire variazioni di contenuti e località in base a condizioni niveo-meteorologiche, oltre che per ragioni di natura organizzativa

Numero massimo di allievi ammessi 12 allievi.

Importante: Si darà precedenza agli iscritti REGOLARI (Bollino 2024) delle sezioni che sostengono la scuola (Sezioni di: LEINI, CASELLE, VENARIA, ALA, LANZO, CIRIE)

Quota di iscrizione: € 250,00; 200,00 sotto i 25 anni (fede Carta di Identità)

(saranno richiesti in un secondo momento tramite bonifico bancario agli allievi ammessi)

Materiali Obbligatori per il corso: Attrezzatura per il Corso A1 2024

Modalità di Pre-Iscrizione:

compilare il modulo preiscrizione on line a questo link:

ISCRIZIONI TERMINATE

Allegando quando richiesto nel modulo (non obbligatorio):

• Un sintetico curriculum in cui sia descritto quale tipo di attività sportiva viene praticata e di quale esperienza alpinistica escursionistica si è in possesso, elencando le salite più importanti.
  • Copia dei seguenti documenti scannerizzati od immagine (non obbligatorio)::

– Tessera CAI con numero tessera

– Bollino valido anno 2024, (vale anche la copia bonifico effettuata alla Sezione).

La quota di iscrizione comprende documentazione didattica e l’uso del materiale collettivo, non comprende le spese di viaggio, vitto ed alloggio

La Scuola si riserva la facoltà di escludere gli allievi che non risultassero idonei in termini di sicurezza, capacità tecnica o comportamento in qualsiasi momento del corso.

Informazioni e contatti via email a: alpinismo@scuolaribaldone.com

Oppure presso le sezioni C.A.I. di:

Ala di Stura          presso Palazzo Comunale il sabato dalle h. 18.00
Caselle                 Via Gonella, 9 il giovedì dalle h. 21.00
Ciriè                     Via San Ciriaco, 36 il venerdì dalle h. 17.00 alle 19.00
Lanzo                   Via G. B. Savant, 1 il giovedì dalle h. 21.00
Leini                     Via De Amicis,13 il venerdì dalle h. 21.00