ribaldone primo piano2

“…Dal prolungato contatto con i monti ho tratto la convinzione che ogni balza rocciosa, ogni cima, ogni gruppo alpino ha la sua vita, una sua personalità, un suo essere di cui l’alpinista si innamora… e l’ uomo semplice, dall’ animo puro e profondo accorre a questo meraviglioso richiamo…”.

Gianni Ribaldone (Clicca per La sua Storia)

Nel 1964 nasce presso la sezione del CAI di Ciriè una ” Scuola di Alpinismo ” ad opera di BIANCO Francesco e BALMAMION Antonio.

Entrambi hanno seguito i corsi della Scuola  D’ Alpinismo ” G. Gervasutti ” di Torino e, anche grazie alla loro attività personale, hanno già maturato una buona esperienza alpinistica.

Lo scopo della scuola da essi avviata è quello di soddisfare la richiesta di conoscenza ed aggiornamento degli alpinisti locali in merito a nuove nozioni e tecniche alpinistiche.

Nel 1965 la scuola riceve il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Nazionale delle Scuole d’ Alpinismo del CAI.

Negli anni successivi l’ attività si sviluppa con un notevole afflusso di allievi (15 – 20 per corso).

I corsi si svolgono in primavera/estate con una decina di uscite che partendo dalle palestre di roccia allora di moda (Lunelle, Plu, Courbassere, Denti di Cumiana e Sbarua) portano a salite in quota sulle vie ”Normali” di qualche 4000.

Nel 1974 la scuola assume il nome di ” Gianni Ribaldone ”, grande speleologo ed alpinista, compagno di cordata di Balmamion in alcune salite, caduto nel 1966 durante l’ascensione del Canalone Gervasutti al M. Blanc du Tacul.

Nello stesso anno, ad opera di BELLARDI Mario e BEZZE Guido, nasce, sempre presso la sezione di Ciriè, la scuola di scialpinismo ” Monte Soglio ”, che svolge autonomamente un corso di scialpinismo nella stagione invernale/primaverile.

Le due istituzioni svolgono per qualche tempo l’attività in maniera parallela, integrandosi a vicenda con l’apporto di alcuni istruttori che operano in entrambe le scuole.

Nel 1976 avviene la fusione delle due scuole in una sola che mantiene la denominazione nella  memoria di ” G. Ribaldone ” e le attività ereditate dell’alpinismo e dello scialpinismo in due corsi distinti.

L’ anno seguente si ha la riorganizzazione della scuola su base Inter-sezionale e quindi entrano a farne parte le sezioni CAI territorialmente vicine a Ciriè dando vita alla ” Scuola Inter-sezionale di Alpinismo e Scialpinismo G. Ribaldone ” sostenuta dalle sezioni Cai-Valli di Lanzo di Ciriè, Caselle, Leinì e Venaria.

La ” Natura ” inter-sezionale regge nel tempo, anche se con dei cambiamenti.

Nel 1985 Venaria lascia; qualche anno più tardi anche Lanzo abbandona la scuola, sostituita nel 1997 dalla Sezione di Ala di Stura, da poco assurta a unità indipendente proprio per distacco dalla sezione di Lanzo.

Nella metà degli anni ’90 la scuola si evolve anche in funzione delle esigenze manifestate dal bacino di utenza costituito dai soci Cai.

I corsi di scialpinismo vengono abbandonati, mentre si sono differenziati i corsi di alpinismo in:

• ” Corso di Introduzione all’Alpinismo”   (” A1 “),
  • ” Corso di Perfezionamento all’Alpinismo”   (” A2 “),
  • ” Corso d’ arrampicata”   ( ” AR1 “)
  • ” Corso di arrampicata libera”   (” AL1 “)

Nell’ anno 2011 si è sentita la necessità di riprendere lo scialpinismo ed è stato ricostituito un organico di istruttori per tale attività;

sono quindi ripresi:

• Corso d’ Introduzione allo Scialpinismo (” SA1 “)
  • Corso Avanzato di Scialpinismo (“ SA2 “)
  • Corso di Freeride

La storia quindi continua…..